Domande Frequenti Gastroenetrologia Palermo

FAQ GASTROSCOPIA

Quando è opportuno eseguire una gastroscopia? La gastroscopia (EGDS) è un esame strumentale che permette di vedere l'interno dei visceri del tratto digestivo superiore (esofago, stomaco e duodeno). È opportuno eseguirla quando si hanno sintomi quali bruciore, nausea, difficoltà digestive, vomito, per valutare il grado di danno organico e/o escludere un tumore.
È un'indagine pericolosa? Ogni atto medico ha una percentuale di rischio insita, che aumenta con l'aumentare dell'invasività e dell'operatività della manovra. La gastroscopia diagnostica si limita ad osservare l'interno del tratto digestivo superiore e consente di prelevare campioni di mucosa da analizzare (biopsie). Questa procedura comporta un rischio molto basso, inferiore al 4 per mille.
Si avverte dolore durante l'esame? La gastroscopia non è dolorosa, bensì fastidiosa. Il passaggio dell'endoscopio in faringe stimola il vomito e può indurre una sensazione di soffocamento. Il consiglio è di effettuare l’esame in sedazione, cioè dormendo pochi minuti e risvegliandosi a esame concluso. Noi utilizziamo la sedazione profonda in respiro spontaneo, che garantisce un'ottima compliance del paziente che non avverte alcun fastidio durante la procedura.
È rischioso questo tipo di anestesia? Il rischio della sedazione profonda con Propofol, che è l'anestetico che si usa per via endovenosa, è modesto, in quanto è sempre mantenuto il respiro spontaneo.
Una gastroscopia può essere operativa? Sono operative tutte le endoscopie che prevedono durante la loro esecuzione procedure quali la polipectomia endoscopica (rimozione di polipi).

FAQ COLONSCOPIA

Che cos’è la colonscopia? La colonscopia è un esame che si effettua con tubo flessibile dotato di una microcamera nella sua parte distale (colonscopio). Esso viene introdotto attraverso l'ano e viene fatto risalire sino alla valvola ileocecale. Il medico può osservare il colon guardando sul video le immagini trasmesse dalla microcamera e può fare biopsie, ottenendo campioni di tessuto da analizzare.
L'esame è doloroso? La colonscopia può essere dolorosa a seconda della conformazione del colon, della soggettiva percezione del dolore e della presenza di angolature o aderenze. Pertanto si consiglia di effettuare quest'esame in sedazione profonda in respiro spontaneo.
Che rischi si corrono per l’anestesia? La percentuale di complicanze della colonscopia diagnostica è inferiore al 4 per mille. La percentuale di rischio di complicanze sale all’1% quando l’esame diventa operativo, perché bisogna tagliare con l’elettrobisturi. Il rischio della sedazione profonda è modesto in quanto non è un’anestesia totale, ma una sedazione con respirazione autonoma, senza intubazione endotracheale.
La polipectomia endoscopica è pericolosa? La polipectomia non è una procedura pericolosa. Trattandosi di un piccolo intervento chirurgico, come per tutti gli atti medici, sono possibili complicanze, limitate ad una percentuale di circa 1% dei casi. La più frequente di tali complicanze è l’emorragia, che di solito si autolimita o viene arrestata con manovre endoscopiche. Altra possibile complicanza è la perforazione, che solitamente viene risolta con applicazione di una clip endoscopica; è molto raro che necessiti di un intervento chirurgico.

FAQ UREA BREATH TEST

E’ necessaria una preparazione prima del test? Si. Il paziente non deve assumere antibiotici da almeno 3 settimane e inibitori della pompa protonica nelle 4 settimane precedenti l’esame. Deve essere digiuno da 6 ore se adulto, da 3 ore se bambino.
Può essere effettuato da tutti? Si, il test può essere effettuato da adulti, bambini e donne in gravidanza, poiché non è invasivo né radioattivo.
E’ doloroso? L’indagine è completamente indolore.
Quanto dura? L’esame ha la durata media di 30 minuti.
Ci sono rischi? No, l’esame è escluso da complicanze e rischi.
Dopo quanto tempo viene consegnato il referto del test? Il referto dell’Urea Breath Test con C13 per l’Helicobacter Pylori viene consegnato dopo circa 2 giorni lavorativi.
Dopo quanto tempo dalla fine della terapia è possibile verificare l’eradicazione dell’infezione da Helicobacter Pylori? Dopo almeno 4 settimane dalla fine della terapia è possibile verificare l’eradicazione dell’infezione ripetendo l’Urea Breath Test.

Siamo lieti di annunciare che dal
1° gennaio 2024, lo studio si trasferirà nella nuova sede di via Mariano Stabile 27, 90139 Palermo.
Questo cambio rappresenta un passo importante per migliorare i nostri servizi e offrirvi un ambiente più moderno e accogliente. Vi ringraziamo per la fiducia che ci avete accordato fino a oggi e saremo pronti ad accogliervi nella nostra nuova sede.