L’Helicobacter pylori (HP) è un batterio che si annida sulla mucosa di tipo gastrico (nello stomaco e/o nel duodeno) provocando infiammazione (gastrite-duodenite) e interferendo, alterandoli, con i meccanismi di secrezione acida. Dalla iniziale gastrite acuta l’infezione evolve verso l’infiammazione cronica con progressiva distruzione delle ghiandole gastriche che, progressivamente, vengono sostituite da cellule di tipo intestinale (metaplasia intestinale). Le evidenze epidemiologiche e cliniche legano l’HP e il linfoma gastrico primitivo MALT.
Per la diagnosi di infezione da HP esistono test invasivi (gastroscopia con biopsia per test rapido all’ureasi e/o istologia) e non invasivi (test del respiro).

Cosa è l’Urea Breath Test?

L’urea breath test, conosciuto anche come “test del respiro”, è un esame semplice e non invasivo che misura, dopo l’ingestione di urea marcata con un isotopo non radioattivo del carbonio, il dosaggio nell’aria espirata di anidride carbonica marcata.

Se nello stomaco è presente HP, dall’urea si libera anidride carbonica che, emessa col respiro, può essere dosata. La specificità dell’urea breath test è pari al 100% e anche la sua sensibilità è prossima ai valori massimi (97%). L’esame può dare risultati falsamente negativi quando effettuato a breve distanza da terapie con farmaci che inibiscono l’attività metabolica ed ureasica del batterio. In questi casi, la negatività del test potrebbe significare solo una momentanea inibizione del batterio (clearance) e non la completa e definitiva eliminazione (eradicazione). L’urea breath test è ritenuto attualmente il test più sicuro per monitorare l’efficacia della terapia medica di eradicazione dell’infezione da HP.

Presso lo Studio Medico Randazzo a Palermo è possibile eseguire l’urea breath test su prenotazione.

Preperazione per il Breath Test H.P.

Leggi le indicazioni di preparazione all’Esame di Urea Breath Test Helicobacter pylori presso lo studio Medico Randazzo Gastroenterologo Palermo

Siamo lieti di annunciare che dal
1° gennaio 2024, lo studio si trasferirà nella nuova sede di via Mariano Stabile 27, 90139 Palermo.
Questo cambio rappresenta un passo importante per migliorare i nostri servizi e offrirvi un ambiente più moderno e accogliente. Vi ringraziamo per la fiducia che ci avete accordato fino a oggi e saremo pronti ad accogliervi nella nostra nuova sede.