La disbiosi intestinale non è una patologia, ma è uno stato fisio-patologico che predispone, secondo numerosi studi, a un gran numero di patologie.
Consiste in una alterazione della flora batterica che vive all’interno dell’intestino (microbiota). Si tratta di circa 2000 specie di batteri, tra cui Firmicules e Bacteroides, che hanno un peso totale di circa 1,5 kg, colonizzano l’intestino umano e si integrano perfettamente con esso arrivando a costituire un vero e proprio organo in grado di influenzare lo stato di salute o di malattia di ogni individuo.

Ogni cambiamento dell’equilibrio della popolazione batterica intestinale causa sintomi a carattere intestinale ed extraintestinale. Tra questi, spiccano per frequenza gonfiore, stipsi e/o diarrea, malessere generale, cambiamenti dell’umore, disturbi del sonno, fino ad arrivare nelle donne a cistiti frequenti e candidosi vaginale.

Le cause della disbiosi intestinale vanno ricercate soprattutto nello stile di vita, tra cui una alimentazione non equilibrata e ricca di prodotti industriali, ritmi di vita e di lavoro stressanti, abitudine al fumo, alcool, sedentarietà e uso ed abuso di farmaci, tra cui soprattutto i lassativi oppure le terapie antibiotiche.

La prenotazione di Un Disbiosi Test dopo accurata visita specialistica è un primo passo arrivare ad una diagnosi chiara ed intraprendere un percorso terapeutico efficace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Siamo lieti di annunciare che dal
1° gennaio 2024, lo studio si trasferirà nella nuova sede di via Mariano Stabile 27, 90139 Palermo.
Questo cambio rappresenta un passo importante per migliorare i nostri servizi e offrirvi un ambiente più moderno e accogliente. Vi ringraziamo per la fiducia che ci avete accordato fino a oggi e saremo pronti ad accogliervi nella nostra nuova sede.